problemi renali nel cane dieta

L’insufficienza renale è una malattia progressiva degenerativa che colpisce l’apparato urinario del cane e che, in alcuni casi, può portare alla morte..  Questa patologia può essere acuta (con insorgenza improvvisa) o cronica (quando perdura con irreversibilità della lesione). Ecco perché è così importante la prevenzione per il tuo amico peloso!

Il rene del cane agisce come un filtro per pulire il sanguee eliminare i residui tramite l’urina. Inoltre regola la quantità di calcio e fosforo nel sangue. 

Non è semplice rendersi conto che il cane soffre di problemi renali all’inizio, infatti le prime fasi di questa malattia prevedono che le tossine siano presenti nel sangue, ma non diano sintomi visibili.

 

 

A tal scopo, in questo articolo vi parlerò dei sintomi e dei rimedi contro i problemi renali nel cane.

I sintomi dell’insufficienza renale nel cane:

  1. Vomito e nausea
  2. Anoressia
  3. Disidratazione
  4. Gastrite e diarrea
  5. Convulsioni, tremori e/o convulsioni

Il cane soffrirà di sonnolenza, lo vedrete spesso dormire, bere molto, fare molta urina, perderà l’appetito. 

I rimedi in caso di insufficienza renale cronica o acuta nel cane:

  1. La prima cosa da fare in caso di cani con insufficienza renale è la reidratazione del corpo con cristalloidi, diuretici e dopamina. Ricordatevi di non esagerare con i cristalloidi perché si potrebbe favorire l’insorgere dell’edema polmonare.
  2. Di pari passo alle cure antibiotiche bisogna fornire un adeguato piano alimentare con elevato contenuto energetico per i cani debilitati e sottopeso, puntando sul consumo di lipidi e aminoacidi.
  3. Conviene optare per cibi umidi per via dell’alta quantità di acqua, elemento indispensabile per i cani con insufficienza renale.
  4. Ed è proprio l’acqua a non dover mancare mai nella ciotola del vostro amico peloso: fate in modo che l’acqua sia sempre pulita, fresca e, soprattutto, al proprio posto.
  5. Moderate il consumo di carne e pesce, per evitare che i problemi renali nel cane peggiorino, e preparate piatti ricchi di verdure e frutta. Sono una fonte inesauribile di fibra, acqua, minerali e vitamine.
  6. Ricordatevi di aggiungere, ai cibi preparati per il vostro amico peloso con insufficienza renale, la giusta quantità di olio d’oliva, carbonato di calcio e guscio d’uovo.

La dieta appropriata in caso di problemi renali nel cane:

Spesso creare piatti freschi bilanciati può sembrare complicato, in realtà tramite il ricettario presente all’interno del corso di cucina per cani potrai preparare ricette sane per cani con problemi renali nelle dosi giuste. 

Chiedi informazioni!

15 + 9 =

Iscriviti al corso e inizia a cucinare le ricette specifiche per cani con problemi renali

http://corsodicucinapercani.it/conto-iscrizione/livelli/

Scriveteci la vostra esperienza e ricordatevi che il cane con insufficienza renale necessita di multivitaminici e di integratori di calcio e ferro