Così come noi esseri umani tendiamo a stufarci dello stesso piatto di cibo ogni giorno, anche ai cani succede la stessa cosa.

Cosa sapere se il nostro amico peloso si rifiuta di mangiare sempre le stesse cose e, cosa più importante, qual è la dieta migliore da seguire?

  • Non basatevi sul comportamento del vostro amico a quattro zampe per scegliere gli alimenti che dovrebbe consumare dal momento che, non sempre ciò che gradisce, può rivelarsi adatto a lui. La maggioranza dei cani, ad esempio, sono nutriti con cibi secchi, poiché si possono cucinare facilmente e non richiedono modi speciali per la conservazione, nonostante la cucina casalinga sia sempre la migliore scelta. 
  • Sperimentare nuovi sapori, ben lontani da quelli industriali, potrebbe essere un’arma a doppio taglio: potrebbe arricchire la sua dieta così come arrecargli indigestione e diarrea. Ricordatevi che i prodotti per cani presenti in commercio possiedono già l’apporto nutritivo necessario per il vostro amico peloso e pertanto, non necessitano dell’aggiunta di integratori et similia.
  • Non cambiate tipologia di crocchette al vostro cane, potrebbe presentare intolleranze o problemi intestinali cronici. Se proprio dovete, mescolate le vecchie alle nuove con le giuste proporzioni.
  • Per evitare che il vostro amico a quattro zampe si annoi dinanzi alla ciotola, inserite nella sua dieta la giusta dose di snack e dolcetti.
  • Se invece volete variare la dieta del vostro cane senza alterarla e incorrere così nel rischio indigestione, fate affidamento alla gamma di gusti diversi dello stesso prodotto. Ad esempio, se il vostro amico peloso è un patito delle crocchette, alternate una settimana quelle con l’agnello e un’altra quelle col salmone.
  • Per mantenere vivo l’interesse del vostro cane per il cibo che gli servite, potete provare anche variarne la consistenza con l’aggiunta, ad esempio, di salsa o acqua nella ciotola.

 

La cucina casalinga è sempre la migliore via per assicurarsi che il cane venga nutrito con alimenti genuini costituiti da ingredienti freschi e vari sempre la sua dieta! 

Accedi adesso al ricettario online iscrivendoti al corso di cucina per cani di Cook4Dogs!

Scrivici la tua esperienza.