Proprio come accade con i bambini, uno dei momenti più difficili da affrontare col nostro pet è quello dell’assunzione dei farmaci nei momenti del bisogno. Come fare ingerire una pillola al cane non è cosa facile, ed è per questo che in questo articolo vi fornirò 5 consigli utili per farlo.
Come fare ingerire una pillola al cane? 5 consigli utili
- Armatevi di pazienza e, così come farebbe un veterinario, inclinate la testa del vostro amico peloso – senza esagerare- e apritegli la bocca. Quello sarà il momento propizio per gettare la pillola nella gola del cane.
- Come far ingerire una pillola al cane prevede diversi step: una volta inserita la pillola nella bocca del vostro amico a quattro zampe, appoggiate una mano sul muso e iniziate col massaggiare collo e gola per favorire la deglutizione.
- Se il vostro amico peloso inizia a tossire, significa che la pillola potrebbe essersi bloccata. Mantenete la calma e offrite una ciotola di acqua fresca al cane. Se il disagio perdura, non esitate a recarvi da un veterinario per una visita di controllo.
- Come far ingerire una pillola al cane, se il primo metodo vi appare rischioso, può risolversi anche con l’utilizzo di un contagocce: anche in questo caso dovrete inclinare la testa del vostro amico fido e rilasciare la medicina, accertandovi che scenda in gola.
- Se preferite che il vostro cane ingerisca autonomamente la sua medicina, consultate il veterinario e, se vi viene dato l’ok, mescolate la medicina col cibo. Metodo infallibile se il vostro pet è affamato.
- Un metodo subdolo ma efficace per far ingerire una pillola al cane è quello dell’inganno: distraete il vostro amico peloso con degli snack appetitosi: quando sarà calmo e desideroso di altri bocconcini, lanciategli quello contenete la pillola. In questo modo sarete felici entrambi.

Seguite i 6 consigli utili su come far ingerire una pillola al cane e scriveteci la vostra esperienza.