Proprio come accade con i bambini, uno dei momenti più difficili da affrontare col nostro pet è quello dell’assunzione dei farmaci nei momenti del bisogno. Come fare ingerire una pillola al cane non è cosa facile, ed è per questo che in questo articolo vi fornirò 5 consigli utili per farlo.

Come fare ingerire una pillola al cane? 5 consigli utili

  1. Armatevi di pazienza e, così come farebbe un veterinario, inclinate la testa del vostro amico peloso – senza esagerare- e apritegli la bocca. Quello sarà il momento propizio per gettare la pillola nella gola del cane.
  2. Come far ingerire una pillola al cane prevede diversi step: una volta inserita la pillola nella bocca del vostro amico a quattro zampe, appoggiate una mano sul muso e iniziate col massaggiare collo e gola per favorire la deglutizione.
  3. Se il vostro amico peloso inizia a tossire, significa che la pillola potrebbe essersi bloccata. Mantenete la calma e offrite una ciotola di acqua fresca al cane. Se il disagio perdura, non esitate a recarvi da un veterinario per una visita di controllo.
  4. Come far ingerire una pillola al cane, se il primo metodo vi appare rischioso, può risolversi anche con l’utilizzo di un contagocce: anche in questo caso dovrete inclinare la testa del vostro amico fido e rilasciare la medicina, accertandovi che scenda in gola.
  5. Se preferite che il vostro cane ingerisca autonomamente la sua medicina, consultate il veterinario e, se vi viene dato l’ok, mescolate la medicina col cibo. Metodo infallibile se il vostro pet è affamato.
  6. Un metodo subdolo ma efficace per far ingerire una pillola al cane è quello dell’inganno: distraete il vostro amico peloso con degli snack appetitosi: quando sarà calmo e desideroso di altri bocconcini, lanciategli quello contenete la pillola. In questo modo sarete felici entrambi.

 

come fare ingerire una pillola al cane

Seguite i 6 consigli utili su come far ingerire una pillola al cane e scriveteci la vostra esperienza.