Molti sanno già che le cipolle e l’aglio- contenenti tiosolfato-  sono tossici per i nostri amici pelosi ma, non tutti sanno che sono tossici solo se ingeriti dal cane in grossissime quantita’!

Cipolla ed aglio al cane: sintomi ed effetti

  1. La cipolla, così come erba cipollina aglio e scalogno, contengono composti organici solforati che il cane non riesce a digerire. Evitare di dare grossi dosi di cipolla ed aglio e’ corretto, ma piccole quantita’ possono fare bene al cane. 
  2. L’assunzione di un’elevata quantità di cipolle può provocare seri problemi al fegato, dermatiti, mal di stomaco, inappetenza e spossatezza.
  3. La cipolla al cane potrebbe causare anche l’insorgenza dell’anemia emolitica, ovvero la carenza di sangue: i sintomi più comuni sono tachicardia, depressione e debolezza.
  4. Una intossicazione da cipolla può manifestarsi con urina rossa, letargia, dolori addominali, ingiallimento degli occhi e gengive pallide. Se riscontrate questi sintomi nel vostro cane, non esitate a portarlo dal veterinario di fiducia per una visita di controllo.
  5. Se il vostro amico fido ha ingerito molta cipolla potrebbe accusare, oltre a problemi gastrointestinali, un cambiamento nella frequenza respiratoria.

 

Cipolla al cane: rimedi

I cani con intossicazione da cipolla richiedono aiuti specifici e devono essere monitorati costantemente per prevenire la comparsa di anemia. Se vi accorgete in tempo del problema, rivolgetevi immediatamente al medico per eliminare le tossine e ricordatevi di idratare il vostro pet somministrandogli molta acqua (in casi gravi potrebbe essere necessaria anche la trasfusione di sangue).

Aglio al cane: cio’ che non sapevi!

Quel che non sai dell’aglio al cane e’ che puo’ essere benefico se dato in piccole dosi!

Ecco una guida sulle dosi sicure giornaliere per i cani, basate sul peso del cane (mezzo spicchio per circa 5 kg di peso corporeo):

Aglio Fresco (dalla Guida Completa alla Salute Naturale di Cani e Gatti del Dr. Pitcairn)

  • Da 5 a 7 kg: mezzo spicchio
  • Da 10 a 20 kg: 1 spicchio
  • Da 20 a 30 kg: 2 spicchi
  • Da 35 a 40 kg: 2 spicchi e mezzo
  • Da 45 kg in su: 3 spicchi

I benefici dellaglio al cane:


  • Repellente per Pulci/Zecche: non ucciderà pulci e zecche, ma a quelle piccole bestiacce non piace il sapore. Una sniffata e fuggiranno dal vostro cane.

  • Incremento del sistema immunitario: è dimostrato che l’aglio fa miracoli sui cani che hanno il sistema immunitario soppresso e anche per quelli che stanno combattendo contro il cancro. Incrementa le cellule nel flusso sanguigno che uccidono i microbi cattivi e le cellule del cancro.

  • Incremento per il fegato: Si sa che l’aglio ha effetti disintossicanti, che possono aiutare il fegato a disfarsi delle tossine presenti nel corpo.

  • Combatte le infezioni batteriche, virali e quelle da funghi: i batteri, i virus e i funghi non possono niente contro l’aglio! Con le sue potenti proprietà antimicrobiche e antibiotiche, combatte anche i parassiti e gli organismi protozoici.

  • Abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e dei trigliceridi: Mischiando la giusta dose di aglio crudo al cibo del vostro cane e lo aiuterete ad abbassare i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.

  • Incremento cardiovascolare: Eccezionale per i cani anziani e sovrappeso, l’aglio può prevenire i trombi e ridurre il livelli di colesterolo e di grasso nelle arterie.