Anche i cani possono soffrire di artrite– deterioramento della parte cartilaginea che riveste le ossa delle articolazioni- a causa dell’età o per via del troppo sport. L’artrite nel cane causa non solo dolore ma anche rigidità nei movimenti e nella postura. In questo articolo, vi parlerò dei sintomi dell’artrite nel cane e dei 5 rimedi casalinghi per prevenirla e curarla.

I sintomi dell’artrite nel cane:

  1. Il vostro amico fido apparirà disinteressato verso ciò che lo circonda e risentirà del freddo e dell’umidità.
  2. Trascorrerà molto tempo sdraiato a dormire, rischiando di aumentare di peso.
  3. sarà spesso scontroso, anche se vorrete avvicinarvi per accarezzarlo.
  4. Anche se in piedi o in corsa, il vostro cane tenderà a unire le zampe posteriori così da scaricare il peso su quest’ultime.
  5. Il vostro amico peloso apparirà irrequieto per via dei dolori alle articolazioni che non gli consentiranno di riposare facilmente.

 

Se volete prendervi cura del vostro amico a quattro zampe affetto da artrite, sappiate che una corretta alimentazione potrà influire positivamente sullo stato dell’organismo del vostro cane:

  1. Le ossa crude, ad esempio, contengono la dose di cartilagine necessaria per contrastare i fastidi determinati dallo sforzo fisico del vostro amico a quattro zampe.
  2. Una soluzione da adottare contro l’artrite potrebbe essere la dieta BARF composta al 60% da ossa con carne e muscolo, al 25% solo di carne e al 15% da frutta, verdura, uova o interiora. Il tutto senza cottura.
  3. Alcuni supplementi per cani, come la curcuma o l’olio di cocco, sono ottimi per contrastare il dolore dell’artrite.
  4. Gli alimenti ricchi di vitamine, come la carne magra o le alghe secche, permetteranno al vostro cane di assimilare tutte le sostanze necessarie pe rinforzare le ossa.
  5. Per i cani debilitati- anemici, affetti da artrosi – o in età anziana, si consiglia l’assunzione di integratori multivitaminici per garantirli il giusto fabbisogno energetico quotidiano. Esistono inoltre, mangimi specifici per cani con l’artrite comprovati scientificamente e contenenti cozze della Nuova Zelanda.




Una adeguata alimentazione non ha il potere di guarire il vostro cane dall’artrite, ma è in grado di prevenire la manifestazione dei sintomi nei soggetti predisposti e supporta gli animali già affetti! 

Iscrivetevi al corso per accedere alle ricette specifiche per cani con artrite!