La causa principale dell’alito cattivo nel cane è il tartaro dentale, ma non solo: il vostro pet può aver ingerito composti come fosforo (contenuto nei veleni per topi) o accusare problemi più gravi come  gengivite o stomatite. In questo articolo vi parlerò di alito cattivo nel cane elencandovi cause e rimedi per una repentina guarigione. 

Alito cattivo nel cane:

  1. La prima cosa da fare è stabilire, insieme al vostro veterinario di fiducia, un’alimentazione adeguata: croccantini e alimenti che stimolino la masticazione del cane come le costolette di maiale o le carote ad esempio; vitare un consumo eccessivo di carboidrati e non esagerare con snack o dolci adatti ai bambini più che ai nostri amici pelosi.
  2. Se avvertite alito cattivo nel cane, iniziate con una corretta igiene orale: utilizzate uno dei tanti spazzolini per cani sul mercato così da proteggerlo da eventuali malattie o fastidi.
  3. Portate il vostro pet dal veterinario per una pulizia dei denti: è il metodo migliore per evitare la comparsa di problemi e il conseguente alito cattivo nel cane.
  4. Se l’alito del vostro amico a quattro zampe puzza di pesce può essere che sia affetto da problemi più gravi come il diabete o la malattia renale. Quali sono i sintomi? Sete e fame eccessiva e ansia di urinare. Cosa fare? Recatevi da uno specialista per una diagnosi accurata.
  5. L’alito cattivo nel cane può essere determinato anche da malattie gastrointestinali: quando il cibo non viene digerito a dovere produce un’ infiammazione del tubo esofageo, che fa sì che i liquidi dello stomaco vengano esalati dalla bocca con evidenti difficolta persino nel deglutire. Quali possibili rimedi? Prima occorre capire cos’è che ha causato l’infiammazione, poi dovete fargli bere molta acqua e preparargli un infuso allo zenzero ( un farmaco molto utile per placare l’infiammazione).
  6. Altra causa dell’alito cattivo nel cane può essere la coprofagia: se al vostro pet capita di mangiare gli escrementi, non solo i propri, ma anche quelli di altri animali il risultato non potrà che essere uno: alito da paura..Per saperne di più su questo problema, perché i mangiano la cacca, date un’occhiata a

 

 

Leggete con attenzione e descriveteci la vostra bau esperienza.