alimentazione casalinga del cane

Alimentazione casalinga per cani



La dieta casalinga

La nutrizione è quel processo che permette al corpo del cane di crescere, ripararsi e stare completamente in salute assumendo proteine, carboidrati, grassi, fibre, vitamine e minerali!

Una buona dieta casalinga può prevenire molti problemi di salute in cui il cane potrebbe incorrere nutrendosi solo con cibi confezionati per anni. E’ quindi molto importante creare un buon piano alimentare prima di intraprendere una dieta casalinga al fine di variare gli alimenti presenti nella ciotola del vostro cane e fornire sempre il giusto apporto di vitamine e minerali oltre che ovviamente la dose giusta di nutrienti.



%

Cereali

%

Carne

%

Frutta & Verdura

L’alimentazione casalinga per cani è stata di recente al centro di molti dibattiti sulla nutrizione del cane e del gatto perché negli ultimi decenni si è attenzionato l’argomento “cibo industriale e cosa contiene realmente” e quindi la cucina casalinga per cani  è stata vita come una valida alternativa salutare nonostante molti dicano che cucinare è molto più impegnativo dell’aprire un pacco di croccantini!

Ma se tra 5-7 anni il tuo cane avrà gravi problemi di salute cosa farai? L’alimentazione casalinga è una risposta sana a chi teme conservanti, coloranti, appezzanti e tutti quegli altri ingredienti nocivi che sono presenti nella maggior parte dei cibi confezionati 

La cucina casalinga è, infatti, vista come la via per il benessere fisico dei nostri animali. 

Non è di certo paragonabile una fetta di carne fresca con contorno di verdure e riso integrale ad una ciotola colma di croccantini pieni di conservanti per mantenerne l’aspetto.

cibo per cani fresco





  • Acqua nel corpo di un cane sano 70%

Mangiare cibo naturale aiuterà i nostri cani a ritrovare il benessere fisico anche grazie ad un’adeguato contenuto di acqua! Basti pensare che le forme di vita su questa terra sono costituite dal 70% di acqua e immaginare cosa possa significare per un’organismo ingerire solo cibo secco per tutta la vita!



La dieta casalinga utilizza ingredienti idonei al consumo umano mentre nella maggior parte dei croccantini troviamo C3 e scarti (carne non idonea al consumo umano proveniente da bestiame malato o trattato con antibiotici pesanti) Se vuoi saperne di più leggi anche questo articolo su Come viene preparato il cibo industriale per cani



Chi sceglie di seguire una tra le varie opzioni offerte dalla cucina casalinga per cani, si renderà conto dopo poche settimane di un cambiamento radicale nel comportamento del proprio cane, che sarà più attivo e vitale, e di un profondo cambiamento in meglio per quanto riguarda l’aspetto fisico! Pelo lucido, occhi con sguardo vivido, definizione e forza muscolare migliorata!

Insomma chi fornisce al proprio cane una buona dieta darà una vita migliore al proprio 4 zampe! Evitando il rischio di gravi malattie causate dai croccantini.

Per approfondire puoi leggere un’articolo su: come riconoscere un cane in salute

 

cane in salute mangia casalingo

Noterai subito che il tuo cane sarà felicissimo al momento di mangiare da una ciotola piena di alimenti freschi, cucinati apposta per lui e di variare giorno dopo giorno le fonti di proteine, carboidrati, fibre ecc. così da avere il giusto apporto di nutrienti di qualità provenienti da alimenti controllati! 

Un’importante cosa da fare iniziando la dieta casalinga è un piano alimentare da utilizzare settimanalmente.

Una dieta casalinga ben fatta contiene tutte le fonti di proteine, carbo, fibre e grassi a rotazione così da assumere la giusta dose di nutrienti.

E’ inoltre opportuno scegliere il giusto multivitaminico da associare alla preparazione di piatti freschi per il cane così da assicurare al cane l’assunzione di tutti i minerali e le vitamine necessari alla sua salute. 

 

cucina casalinga veloce

Cucina casalinga: come fare?

La cucina fai da te non dev’essere affatto scambiata con il “Cucino per me e do una porzione al cane”. Il cibo per umani contiene tanti ingredienti nocivi per il cane. Se vorrai potrai scegliere il mio corso di cucina per cani online in cui parlo dettagliatamente di nutrizione, di cosa ha bisogno il corpo del cane per crescere sano e ti faccio vedere come preparare alcune semplici ricette!

Ricette casalinghe alla velocità di servire i croccantini

Puoi ridurre le tempistiche e dare comunque cibo sano al tuo cane cucinando le mie ricette veloci e mettendole nel congelatore! 

Ricorda alla sera di tirare fuori dal freezer le porzioni del giorno seguente così da avere cibo fresco alla velocità dei croccantini!