Se si avvicina il compleanno del vostro amico a quattro zampe e avete voglia di festeggiarlo come si deve, questa è  l’occasione giusta per cimentarvi nella preparazione di un dolce a prova di slurp. In questo articolo vi fornirò idee originali per la realizzazione di 5 torte di compleanno per il cane: fate attenzione agli ingredienti, soprattutto se il vostro pet è intollerante ad alcuni alimenti, e date sfogo alla creatività che in cucina si sa, serve!




1) torta di zucca: anche se Halloween è passato, la zucca resta protagonista indiscussa della tavola…ops, della ciotola.
Vi basterà avere:1 uovo,1 tazza di farina, 1/3 tazza di burro d’arachidi, 2 tazze di zucca tritata col mixer, 1 bustina di lievito,1 cucchiaio d’olio, ½ tazza d’acqua. Come fare? semplice: spezzettate la zucca fino a farla diventare un purè ( oppure aiutatevi con un mixer) e
amalgamate bene tutti gli ingredienti all’interno di un recipiente che andrete a riporre nel forno preriscaldato a 160ºC.  Lasciate che la torta si raffreddi e offritela al vostro pet.

2) torta di mele e banane: se il vostro animale domestico ama la frutta, potete sempre preparargli un dolce a base di mela ( che ha proprietà digestive) e banana ( attenzione alle dosi). Ecco cosa vi serve: 200 g di farina di riso, 2 cucchiai di miele, 2 uova, 2 mele, 1 banana, 1 bustina di lievito, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 cucchiaino di cannella.
Private la frutta del torsolo e tritate in un mixer dopodiché, mescolate il resto degli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fatto? ( mmmm vi ricordo qualcuno della tv?) bene, versate il tutto in una terrina e riponetela nel forno a 180ºC.
Quando la torta si sarà dorata, sarà pronta per essere servita e il vostro dog potrà apprezzare, speriamo, il risultato.

3) Torta alla banana: tra le torte di compleanno per il cane ci sono anche quelle più semplici, tranquilli.
Ingredienti: 200 g di farina di riso, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 2 uova, 2 mele, 1 banana, succo di limone, 1 cucchiaio di cannella e una bustina di lievito per dolci. Una volta che avete sbucciato il vostro frutto, tagliatelo a pezzetti e  aggiungete il succo di limone per evitare che si annerisca. A questo punto,sbattete le uova in una terrina e aggiungete il miele e l’olio. Aggiungete gli altri ingredienti e mescolate per bene. Quando avrete ottenuto un impasto privo di grumi, aggiungete la frutta e versatelo  in una tortiera rivestita con carta da forno. Infornate a 180° per 30 minuti e aspettate con calma, accoccolati sul divano, in compagnia del vostro pet.

4) Torta di carne: se il vostro animale è un carnivoro, niente paura,abbiamo il dolce che fa per lui. Preparate 200 g di carne di manzo, 60 g di riso integrale cotto, 1 noce di burro, 1 uovo e 60 g di formaggio spalmabile ( attenzione a non esagerare con le quantità).
Ecco il procedimento: dopo aver cotto il riso, mescolate gli ingredienti elencati e versate il tutto in una teglia precedentemente imburrata ( passo fondamentale per evitare disastri). Infornate per 40 minuti a 180° e lasciate raffreddare. Via al tocco magico: spalmate il formaggio su tutta la superficie e godetevi l’immagine del vostro pet in estasi sul piatto.

5) Torta con biscotti: tra le torte di compleanno per il cane non poteva di certo mancare quella più prelibata. Ingredienti:
200 g di farina integrale, 1 cucchiaino di lievito, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 uovo, 50 ml di olio di semi, 2 mele, un pizzico di sale. Sbucciate e tritate le mele. Impastate bene la farina, lievito, bicarbonato, sale, l’uovo, l’olio e infine aggiungete le mele.
Fate raffreddare bene la torta, prima di servirla al vostro pet, e decorate con biscottini. Il vostro amico peloso si leccherà i baffi.




Avete preso appunti? bene, allora preparate l’occorrente per una delle 5  torte per il compleanno per il cane. Semplici, nutrienti e gustose, proprio a prova di slurp!