
Gli oli essenziali sono un ottimo modo per prenderti cura del tuo animale domestico. Infatti gli oli essenziali possono supportarti su vari fronti, ad esempio possono aiutare il tuo cane a combattere prurito della pelle, ansia, disturbi digestivi e molto altro, gli oli essenziali sono un’alternativa sicura alla medicina classica. Di seguito sono riportati i primi cinque oli essenziali che puoi tenere a portata di mano (o zampa) per il tuo cane!
Millefoglie (Achillea millefolium)
In caso di ferite, prurito, allergie, punture, morsi, per fermare l’emorragia, infezioni alle orecchie, infezioni ai reni, anti-infiammatorio per distorsioni e stiramenti o artriti, fisiche o trauma emotivo. L’achillea blu scura è più antiinfiammatoria di quella blu o verde più chiara.
Olio essenziale di legno di cedro
E’ un ottimo antiparassitario per le pulci, antisettico per i polmoni, anticatarrale, espettorante per la tosse, stimola la circolazione, artrite, mal di schiena, stimola la crescita dei capelli, pulisce la pelle e la forfora, rafforza la funzione renale, diuretico, decongestionante linfatico e tonico generale calmante , in particolare per i cani aggressivi o nervosi, estrema timidezza o per coloro che hanno bisogno di radicamento e un senso di sicurezza interiore.
Olio essenziale di Elicriso
Il magico antidoto a tutto ciò che è irritante o offensivo e tutto ciò che morde, compresi gli altri cani! Antisettico, guarisce i capillari rotti, i gonfiori molli, le ossa rotte, le emozioni profondamente contuse, le angosce risentite, antivirale, anti-allergenico, buono per il fegato e il processo digestivo, in particolare per i cani che tendono a vomitare, liberare il muco dai polmoni ed aumentare le difese immunitarie.
Limone (Citrus limon)
Sollevante e chiarificante, cancella la confusione, è uno stimolante immunitario, antivirale, antisettico, stimola la funzione pancreatica, antidiabetico, antianemico, anticoagulante, antimicotico, antisclerotico, antisettico (aria), antispasmodico (stomaco), scompone i depositi ossei in eccesso, buono per l’artrite e i calcoli renali, liberando la confusione mentale, aumentando la concentrazione e l’assimilazione di nuove informazioni, aumentando la fiducia in se stessi e gli altri nell’utilità.
Lavanda (Lavandula angustifolia)
Questo olio delicato è il più lenitivo degli oli essenziali. Lenisce la pelle e stati mentali, moderatamente sedativi, rilassanti, per ustioni, lividi, escoriazioni, morsi di pulci, respinge le pulci, antisettico, riduce le cicatrici, aiuta a guarire le ferite bene (non applicare a ferite profonde finché non si è sicuri di essere liberi dall’infezione ), sostiene il cuore, riduce l’ansia, iperattività, hotspot e infezioni fungine.
Come usare gli oli essenziali puri sui cani?
Puoi applicarli direttamente su una zona del corpo se ad esempio il cane ha prurito ( poche gocce, max 3) oppure come nel caso della lavanda, se vuoi fare rilassare il tuo cane puoi mettere qualche goccia sul suo peluches preferito o sulla sua cuccia.