Natale è il mese più bello: i regali, la voglia di far festa e, cosa più importante, il desiderio di cucinare prelibatezze da offrire ai nostri cari e…ai nostri amici a quattro zampe. Nell’articolo di oggi, infatti, vi suggerirò gli ingredienti per la preparazione di 5 dolci natalizi per il cane: un modo dolce e genuino per dimostrarli, in occasione del periodo più magico dell’anno, tutto il nostro affetto .
5 dolci natalizi per il cane:
1) biscotti canini alla banana: se volete conquistare il palato del vostro amico fido, questa è la ricetta giusta. Ingredienti: 250 g di farina di riso, 1 carota, 1 uovo. Fate bollire la carota e tritatela nel mixer ( o aiutandovi con la forchetta); lo stesso fate con la banana. Mescolate la frutta in una ciotola e aggiungete la farina e l’uovo. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, lasciatelo riposare in frigo per 2 ore.
Ed ecco che arriva il bello: stendete l’impasto su una superficie infarinata e, aiutandovi con formine a forma di osso, realizzate i vostri dolci natalizi per il cane. Una volta pronti, disponeteli su una terrina rivestita con carta da forno e lasciateli cuocere per 40 minuti a una temperatura di 180°. I vostri dolcetti saranno super appetitosi e il vostro pet ne andrà matto, garantito!
2) biscotti alla curcuma a prova di pet: 1 tazza di tacchino macinato, 1/2 tazza di more ( ricche di vitamine, antiossidanti e fibre),
1 cucchiaio di curcuma e 1 di farina di cocco. Mescolate tutti gli ingredienti e ricavate dall’impasto delle palline che andrete a disporre su una teglia precedentemente imburrata ( o rivestita con carta da forno). Lasciatele cuocere nel forno preriscaldato a 180° fino a quando non si saranno dorate. Il profumo vi aiuterà a capire il livello di cottura. Attenzione a servire il piatto una volta che si sarà freddato, altrimenti il vostro amico peloso non avrà nemmeno il tempo di esultare.
3) torta di miele e banane: se volete donare un po’ di energia al vostro pet, questa è la ricetta che fa al caso vostro!
Ingredienti: 300 g di farina integrale, 100 ml di acqua, una banana, 1 uovo e un cucchiaio di miele biologico. Iniziate unendo la farina integrale con l’uovo,l’acqua ed il miele così da creare un composto compatto e omogeneo.
A questo punto, tagliate la banana a pezzetti e aggiungetela all’impasto. Se avete seguito ogni passaggio, non vi resta che versare il contenuto in una terrina imburrata e lasciarla cuocere per 20/ 30 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
La vostra torta conquisterà il cane al primo slurp.
4) biscotti ai fiocchi d’avena: tra i dolci natalizi per cani non potevano mancare quelli a base di fiocchi d’avena e burro d’arachidi. Ingredienti: 1 tazza di fiocchi d’avena, 1/3 di tazza di burro, 1 tazza di brodo di manzo, 3 tazze di farina 2 cucchiaini di zucchero,1/2 tazza di latte, 1/2 tazza di burro d’arachidi, 1 uovo sbattuto.
Procedimento: unite i fiocchi d’avena al burro e al brodo. Lasciate riposare in una ciotola per 10 minuti e, subito dopo, aggiungete la farina, lo zucchero, il burro d’arachidi e l’uovo. A questo punto, stendete ( aiutandovi con un mattarello) l’impasto e create i biscotti per il vostro pet ( scegliete forme e dimensioni in base alla stazza).
Disponete i biscotti sulla carta da forno e lasciateli dorare per 40 minuti a 160°. A questo punto non resta che…gna gnam.
5) biscotti mela e cannella per i nostri amici a quattro zampe: 140 g di farina integrale, 1 mela rossa metà, priva di torsolo (pericoloso per la salute del cane) 2 cucchiai di miele, 2 cucchiai di cannella in polvere e una bustina di lievito di birra.
Iniziate tritando la mela e aggiungete il miele, la cannella, il lievito di birra e un mestolino di acqua tiepida. Una volta ottenuto in impasto morbido e profumato, stendetelo su un tavolo e lavoratelo fino a creare i biscotti che faranno impazzire di gioia, alla sola vista, il vostro animale domestico.
Adesso che avete idee e ingredienti, mettetevi all’opera per la realizzazione dei 5 dolci natalizi per il cane più buon di sempre e descriveteci la vostra Bau esperienza.