Oltre a un costante esercizio fisico e a una dieta equilibrata, ci sono le spezie naturali che fanno bene al cane: migliorano la salute muscolare, aumentano le difese immunitarie e rendono le ossa più forti. In questo articolo vi parlo delle 11 spezie che fanno bene al cane da inserire nella sua alimentazione.

  1. Il basilico, protagonista indiscusso della dieta mediterranea, fa bene anche al cane grazie alle sue proprietà antiossidanti e depurative. Questa piantina è un ottimo espediente per alleviare il malessere provocato dall’artrite e migliorare il benessere del vostro amico peloso.
  2. Tra le 11 spezie che fanno al bene al cane non poteva mancare lo zenzero, ingrediente assiduo in molte ricette casalinghe. Utilizzato da sempre nel trattamento dei problemi intestinali, lo zenzero, sconsigliato nei cani anemici, aiuta la digestione e previene il rischio di malattie cardiovascolari.
  3. Anche l’aglio è amico del cane: favorisce le naturali difese dell’organismo e costituisce un ottimo farmaco naturale per cani affetti da rogna. Inoltre, una poltiglia di aglio con cipolla, limone ed altre essenze vegetali, può contribuire alla guarigione di cani affetti da dermatomicosi.
  4. Lo sapevate che anche la cannella oltre a rendere più appetitosi i cibi dei vostri amici pelosi, rientra tra le 11  spezie che fanno bene al cane? Riduce disturbi come la nausea e la diarrea e, aumentando la resistenza all’insulina, aiuta i cani sovrappeso.
  5. La curcuma, grazie alle sue qualità nutrizionali, aiuta a prevenire il cancro nel cane e a controllare l’artrite. Ma non finisce qui: la curcuma è un ottimo rimedio, grazie alle proprietà antiinfiammatorie e antibatteriche, per tutti quei cani con problemi alla pelle (prurito, cisti sebacee e infezioni da lieviti).
  6. Ricco in acidi grassi essenziali, l’olio di semi di lino è uno dei principali integratori per cani. Grazie alla presenza di omega tre, restituisce al pelo la sua naturale lucentezza e accelera l’espulsione di tossine nel corpo. La dose consigliata varia a seconda del tipo di cane.
  7. Il prezzemolo, grazie alla presenza di minerali e vitamine al suo interno, influisce sul benessere fisico del vostro amico peloso: riduce i problemi intestinali e dentali e, se viene semplicemente masticata, rinfresca l’alito del vostro cane.
  8. L’aloe è un vero toccasana non solo per le persone ma anche per i cani: efficace nella pulizia dell’intestino del vostro amico peloso, stimola l’appetito ed è un ottimo alleato per la cura del pelo.
  9. La menta è perfetta se volete rinfrescare l’alito del vostro cane dopo un lungo giro in auto.
  10. Il timo, noto per le sue proprietà antibatteriche, è una delle 11 spezie che fa bene al cane: utile nelle infezioni delle vie urinarie e nell’eliminare il catarro e la tosse.
  11. Antiinfiammatorio per eccellenza, l’origano è un’erba naturale consigliata per combattere i dolori reumatici e digestivi del vostro amico a quattro zampe. Ottimo come integratore nei cani anziani.

 

Attenzione: PRIMA di verificare se le 11 spezie che  fanno bene al cane fanno ben anche  al vostro,  vi consiglio di consultare il veterinario.

Scriveteci la vostra esperienza.